logo AMBIENTI E STRUTTURE EDILIZIE

 




1



2



3








4



5


6


7

Chiudete gli occhi ed immaginate di entrare in un ambiente dove esistono spazi a misura di alunno e d’insegnante; l’unico rumore che si sente è il proprio respiro. Anche l’uso della campanella risulta superfluo.
Sembra fantasia, ma la scuola tedesca non si discosta molto da questa realtà.
Prima di analizzare gli ambienti bisogna entrare nella filosofia tedesca: ogni momento va vissuto in serenità.
Per i ragazzi e i docenti sono previste zone di ristoro in aula e fuori, dotate di tavolini e bollitori per il tè.
Durante gli intervalli e le pause della mattinata gli alunni hanno a disposizione, oltre a tavolini e sedie nei corridoi, aule in cui possono dare spazio al riposo e allo svago.
Ogni aula risulta accogliente come il salotto della propria casa: quadri alle pareti, vasi di fiori e piante sui davanzali, un tavolino con teiera e tazze a disposizione anche dei visitatori come noi.

Tutti i laboratori sono spaziosi e ben attrezzati.
Ogni studente ha la possibilità di lavorare singolarmente senza dover condividere il computer o altra strumentazione.

Anche tra le scuole tedesche esistono livelli differenti dovuti al budget di spesa, ma il prodotto risulta sempre alto e comunque superiore alla media italiana.
Ogni aula è chiusa a chiave e solo i docenti preposti possono accedervi.
Uno o più insegnanti sono titolari dell’aula dove svolgono la loro lezione. A spostarsi sono i ragazzi che possono usufruire in piena autonomia degli spazi comuni attrezzati senza la necessità di alcun controllo.
A differenza delle scuole italiane la sala insegnanti è dotata di una scrivania con cassetti, ad uso esclusivo del docente, affinché senta proprio il suo spazio di lavoro. Nella medesima sala è presente un angolo-cucina dove gli insegnanti possono conservare, riscaldare e consumare i propri cibi.

In tutte le scuole visitate anche lo stato dei servizi igienici risulta molto curato nonostante la mancanza del personale ATA e un’unica pulizia giornaliera; in questi locali si nota, inoltre, il rispetto delle proprietà comuni.

Probabilmente è stato possibile raggiungere questi risultati sia riducendo il numero degli alunni per classe sia selezionando molto l’utenza sia direzionando i casi problematici in altre strutture specializzate.

Marco Terzi

8 9 10