logo

home

 

Viaggiare... viaggiare: Assieme in Europa

Gragnano (NA)/Eastbourne - PON C1: un'opportunità di sviluppo

di Antonietta Calò - a.s. 2010-11

affari esteri

IL VIDEO DEL PROGETTO

 

“Uno stage linguistico gratuito di tre settimane in un paese anglofono”: il sogno segreto di ogni insegnante di Lingua Inglese! Eppure questo sogno è diventato realtà per noi docenti e alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “don Lorenzo Milani “ di Gragnano, grazie alla Procedura straordinaria dei Fondi Strutturali 2007/2013.


Dopo giorni di frenetica attività per scegliere i 30 alunni meritevoli frequentanti il IV anno dei tre diversi indirizzi del nostro Istituto, sono stati formati i due gruppi di allievi che dal 17 Ottobre al 5 Novembre hanno avuto  la possibilità di vivere in famiglie selezionate di Eastbourne – Sussex – frequentando un corso intensivo di 60 ore di lingua inglese presso il St. Giles (
http://www.stgiles-international.com)  per conseguire la Certificazione A2 e B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.


Per i nostri allievi è stata un’esperienza altamente formativa,perché hanno avuto la possibilità di  esercitare la lingua inglese nella pratica quotidiana, vivendo gli usi e costumi locali, ma soprattutto hanno imparato ad affrontare le situazioni nuove, con gli inevitabili imprevisti e difficoltà, con mente aperta.


Che dire delle docenti tutor? Grazie alla disponibilità del nostro Dirigente Scolastico che affronta le sfide della nuova metodologia didattica con spirito sereno, il periodo di soggiorno di tre settimane è stato suddiviso tra 8 docenti , 5 di Inglese e 3 di altra disciplina, che hanno avuto la possibilità di vivere per 11 giorni la realtà della scuola estera, ampliando il proprio bagaglio di conoscenza e competenza didattica.


Pur tra le mille difficoltà causate dal lungo periodo di soggiorno all’estero in pieno anno scolastico, che a noi docenti ha richiesto un notevole impegno nella organizzazione dell’attività scolastica curriculare ed agli studenti  un raddoppiato impegno per riprendere i contenuti disciplinari svolti in classe durante il periodo di assenza, siamo riusciti a portare al termine questa irripetibile esperienza.


Risultato immediato è stato il conseguimento della certificazione linguistica (
http://www.britishinstitutes.it/castellammare-di-stabia) degli studenti  coinvolti, ma soprattutto  la possibilità per loro di vivere in prima persona ciò che gli allievi della scuola italiana spesso leggono solo sui manuali di lingua e letteratura inglese.

 


MOMENTI INSIEME
Le foto

i magnifici 30

Gli  alunni del IV anno prescelti

eastbourne

Eastbourne, la spiaggia

Halloween

La festa di Halloween

i docenti tutor

Le insegnanti tutor

Bando per la presentazione delle proposte relative all'azione C1 e C5

Il quadro europeo di riferimento