home


a cura di Paola Lerza

 

Gli spazi aperti                        Monumenti e chiese                      Curiosità e costume

 





 


Plaza Major


Plaza Major, Casa de la Panaderìa


Puerta del Sol, l'orso


Plaza de la Villa


L'arena di Plaza de Toros


La Gran Via


La Porta di Toledo


Il Parco del Buen Retiro

GLI SPAZI APERTI

Girare per le strade e per le piazze di Madrid nei giorni di festa significa fare davvero un bagno di folla: dalle prime ore del pomeriggio a notte inoltrata le vie sono letteralmente invase da gente  che passeggia, chiacchiera a voce alta e passa da un locale all'altro per degustare -  rigorosamente in piedi e schiacciati contro i banconi dei bar - le tipiche tapas accompagnate da un bicchiere di birra o di vino.

Questo accade, di regola, nelle arterie principali della capitale e nelle zone pedonali, ma basta staccarsi un attimo dalle vie del centro per scoprire angoli tranquilli e immersi in un'atmosfera che sa d'antico e che ripropone il passato glorioso della città.


Le strade sono mediamente pulite, come possono esserlo quelle di una grande metropoli; non altrettanto si può dire, purtroppo, dei locali pubblici, dove il servizio non è sempre all'altezza dell'afflusso di gente.


Gli Spagnoli sono allegri, chiassosi e di buona compagnia; la loro mentalità è mediterranea e quindi simile alla nostra, e fa sì che in Spagna un Italiano si senta praticamente a casa.

 

LE PIAZZE


Plaza Major

Centro della vecchia Madrid, la piazza ha forma quadrata ed è oggi zona pedonale, interamente attorniata da edifici scenografici, il più spettacolare dei quali è la Casa della Panaderìa (panificio), con la facciata riccamente dipinta.

In passato la piazza fu teatro di corride, esecuzioni capitali, processi dell'Inquisizione; oggi vi si svolgono feste e mercati, mentre sotto i portici che la circondano si affacciano caffè e locali tipici.

Puerta del Sol 

Con la sua caratteristica forma semicircolare, questa piazza è il fulcro della città: da essa parte il "kilometro zero", considerato l'inizio della rete stradale di tutta la Spagna.

A un lato della piazza si trova il simbolo della città: una statua bronzea di un orso che annusa un albero di madroño (corbezzolo). Aperta al traffico veicolare, la Puerta del Sol è però pedonale per la maggior parte.

Plaza de la Villa

Silenziosa, tranquilla ed elegante, è una zona pedonale circondata da antichi edifici, tra cui  la Totte de los Lujanes, che risale agli inizi del XV secolo.

Plaza de la Paja

Molto suggestiva, adagiata su un lieve pendio, questa piccola piazza si trova nel quartiere medievale della capitale spagnola ed è circondata da edifici risalenti al XIV e XV secolo

Plaza de Toros de las Ventas

L'arena, dove ancora oggi si tengono le corride, è una delle più belle della Spagna e fu per un certo tempo la più grande del mondo. La sua costruzione risale al 1929.

E' costruita interamente in laterizi con archi e bifore decorati con piastrelle arabescate, grazie alle quali il complesso assume uno stile vagamente moresco.

L'interno è a gradinate; nella parte più alta ci sono archetti decorati e vi si trova il palco reale, proprietà privata della famiglia regnante. Pare che però il sovrano preferisca assistere agli spettacoli da una postazione più bassa tra il pubblico comune..

LE VIE

Calle Major - E' una strada diritta ed elegante, quasi interamente pedonale, che attraversa tutto il centro della vecchia Madrid congiungendo la Puerta del Sol con Palazzo Reale e sfiorando Plaza Major. E' fiancheggiata da palazzi importanti e dai negozi più alla moda della città.

La Gran Via

E' la principale arteria della capitale e collega Plaza de España con Plaza de Cibeles.

La sua costruzione risale ai primi del Novecento, a seguito di un progetto che mirava a dare un po' di ordine allo sviluppo urbanistico della città.

La fiancheggiano edifici imponenti, molti dei quali in stile liberty, come il Metropolis, art déco o americaneggiante, come l'imponente Telefònica degli anni Venti.

Sulla Gran Via si affacciano uffici, cinema, alberghi, ristoranti e musei.

LE PORTE

Sono archi trionfali fatti erigere dai sovrani spagnoli in loro onore o per qualche membro della loro famiglia.

Le porte principali sono la Puerta de Toledo, che si trova nell'omonima piazza nei pressi del Palazzo Reale, e la Puerta de Alcalà, situada nella Plaza de la Independencia, vicino al Parco del Buen Retiro. La prima risale al XIX secolo e fu costruita per il re Ferdinando VII. Presenta un arco centrale e due potre laterali ed è decorata da semicolonne ioniche e semipilastri.

La seconda, più antica, fu edificata nel XVIII secolo da Carlo III interamente in granito. E' molto scenografica, in stile neoclassico con ben tre archi e due porte laterali.

I PARCHI

Madrid è una città verde, ricca di viali alberati e di parchi dove i madrileni possono passeggiare, rilassarsi e fare jogging. In particolare, molto vasto e curato è il Parco del Buen Retiro, aperto al pubblico solo nell'Ottocento, dopo essere stato per secoli proprietà privata della Corona.
Si tratta di uno spazio collocato subito dietro ai grandi musei del Prado e di Reina Sophia, con lunghi viali alberati e aiole fiorite.

C'è anche un laghetto artificiale sul quale sorge il monumento neoclassico ad Alfonso XII. Turisti e madrileni possono noleggiare barche per gite romantiche, ma non per pescare, per quanto nell'invaso vivano grossi pesci d'acqua dolce.

 

 


Plaza Major


Puerta del Sol


Puerta del Sol, il kilometro zero


Plaza de la Paja


La gradinata dell'arena de Toros


Un elegante palazzo di Calle Major


La Porta di Atocha


Monumento ad Alfonso XII (1901)
sul laghetto artificiale del Parco del Buen Retiro