home

 luglio 2010: un viaggio da ricordare, di Adelina Mauro

pagina a cura di Maria Lidia Locci

 

 Praga storica      I monumenti        Piccolo Quartiere( Mala Strana)Il Castello di Praga        Praga ebraica

Album Foto  

  

 

 Veduta panoramica dal “Castello”

 

 

Piazza Venceslao, sullo sfondo il Museo Nazionale

 

 

 

Edificio Museo Nazionale

 

 

 

Panorama Praga, dalla torre del Municipio, al tramonto, sullo sfondo il Castello, grande attrazione turistica della città.

Città cosmopolita e città d’arte, come tante, naturalmente, ma Praga è una città storica.

Infatti nel suo stemma è iscritto “Praga caput regni”.

Svolse sempre un ruolo importante nella storia della nazione, del paese e dell’Europa. Nel corso dei secoli le furono dati gli attributi come “città d’oro,”  “dalle cento torri”, “corona del mondo”, “sogno di pietra”. Capitale della Repubblica Ceca dal 1993 e della Boemia, città dal passato glorioso e dal futuro luminoso. Lo scambio di merci e di idee l’hanno arricchita nel tempo, creando una cultura particolare, un mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche.

E’ unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso: lo dimostrano i suoi quartieri di scorci e di silenzi ( Hradcany, Mala Strana-Piccolo Quartiere, Stare Mesto- Città Vecchia, Nove Mesto-Città Nuova).

E’ culla di artisti e scenario di opere: si pensi al don Giovanni di Mozart, Faust di Goethe, le trame di Franz Kafka che di Praga scrisse:”tende a catturare chi si appassiona di lei”. Praga è teatro della “rivoluzione di velluto” che ha portato il paese fuori dal comunismo ed ha aperto con una ventata di libertà le porte della città.

Nel 1988 forze anticomunista organizzavano le prime dimostrazioni e il 17 novembre 1989 la marcia dell’opposizione composta da studenti ha significato l’inizio di un nuovo periodo di grosse trasformazioni sociali e politiche con l’avvento di forze democratiche. Cosi’ a Praga si realizzarono progetti di ristrutturazione del centro della città e nel 1992 il nucleo storico di Praga viene iscritto nella lista dei monumenti storici tutelati dall’Unesco. La capitale Praga, rappresenta ogni anno la meta turistica di migliaia di visitatori. Incanto e romanticismo si fondano in questa città tra le più affascinanti d’Europa e dalla fama di una delle città più belle del mondo.

Passeggiare a caso per le vie e per le sue piazze è l’ideale, poi va percorsa e ripercorsa in ore differenti, perché è una città dai mille volti con angoli nascosti di rara bellezza e splendidi scorci panoramici.

La capitale rappresenta uno straordinario complesso di monumenti dominati dal Castello di Praga che è un esempio di tutti gli stili e orientamenti artistici.

 

Ponte Carlo, il Castello.

 

 

Praga: scorcio panoramico,piazza della Città Vecchia

 

 

Casa municipale con la Porta delle Polveri (Città Vecchia)

 

 

 

Chiesa di Santa Maria di Tyn( le guglie sono uno dei simboli della città).

 

 Praga storica      I monumenti        Piccolo Quartiere( Mala Strana)Il Castello di Praga             Praga ebraica            

Album Foto 

 

 

 

Avanti