home

   

Noi del ForTic A

(Gisella Malagodi)

 

Bilanci della formazione online:

la voce di una corsista...

(Laura Bertola)

...e di una tutor

(Paola Lerza)

 

Intervista a Sophia Magazine

(29/05/2006)

 

Il virtuale che si fa reale (Newsletter ENIS gennaio 2007)

 

Daniela Borsato, una di noi

 

23 settembre 2007 (Paola Lerza)

 

Laboratori creativi curricolari per Docenti (Forumlive)

 

Il lustro di un lustro
(Paola Lerza)

     

IL VIRTUALE CHE SI FA REALE

(Pubblicato su Newsletter ENIS gennaio 2007)

 

Eccoci qui, siamo i docenti di www.forumlive.net: abbiamo poco più di un anno di vita autonoma, abbiamo raggiunto un numero di iscritti pari a circa cinque volte quello iniziale e una media di circa 500 visite al giorno, e questo ci fa piacere, non poco. Proponiamo un ambiente informale, ma ricco di professionalità diverse, di entusiasmo e di umanità, dove ognuno può dare il suo contributo. Scambiamo idee ed esperienze, organizziamo lavori di gruppo e corsi on line, basandoci sulle richieste fatte e sulle disponibilità date, in un continuo alternarsi di ruoli tutor/discente, improvvisiamo attività a più mani su temi disparati, fili demenziali e chat serali… coltiviamo l’unico obiettivo di arricchirci “dentro” e di continuare insieme il cammino intrapreso.

È cominciato tutto oltre tre anni fa, nel 2003, sulla piattaforma verde del ForTIC A dell’INDIRE, dove numerosi docenti di tutta Italia seguivano un corso di formazione online per l’alfabetizzazione informatica, che il Ministero lanciava per la prima volta proprio quell’anno. Molte le novità per tutti noi, e, tra queste, i forum[1], un mezzo comunicativo sotto molti aspetti nuovo, se non nella forma, sicuramente nella destinazione e nelle finalità. I più frequentati furono, ad un certo punto, quelli “ecumenici” di discussione libera e senza moderatori, destinati a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, liberi dai vincoli professionali delle aree disciplinari e dagli impegni di obiettivi progettuali predefiniti. Per tutti il rapportarsi a migliaia di colleghi avrebbe significato contatti che superavano di gran lunga le potenzialità del più nutrito Collegio Docenti… e poi la diversità sarebbe diventata ricchezza, confronto, stimolo alla conoscenza. Molti di noi cominciarono ad allenarsi, in quella palestra virtuale, alla discussione, allo scambio, alla creatività condivisa, socializzata. E crescevano le domande e le risposte, gli aiuti reciproci e le segnalazioni, con istruzioni per l’uso, divulgazioni di tutorials e links atti all’uopo, esperimenti colorati ed affascinanti di grafica, storie e parodie… tutte attività, le più varie e utili alla nostra professione, che nascevano in un clima sempre più amichevole, senza prevaricazioni o pregiudizi di alcun tipo. Così si imparava insieme e si scopriva che insieme è bello.

Poi, un po’ per volta, arrivò il desiderio di colmare quel che il virtuale lascia sospeso, la conoscenza diretta e “reale”. Il primo fu l’incontro di un piccolo gruppo allo SMAU, a Milano, nell’ottobre del 2003, ed altri ne seguirono ancora, fino all’incontro “ufficiale”, un vero e proprio convegno, svoltosi a Firenze nel luglio 2005 presso la sede dell’INDIRE gentilmente messa a disposizione dal dott. Biondi. Lì nacque l’idea di un sito “nostro”: www.forumlive.net, il sito dei docenti che comunicano, condividono, collaborano.

L’inizio non fu facile, perché pochissimi tra di noi avevano dimestichezza con le pagine web e con la gestione di siti e di piattaforme didattiche. Ma ancora una volta prevalse la voglia di stare insieme e di mettersi in gioco per costruire qualcosa di condiviso e per dare forma alle nostre idee. Genova è stato il luogo del nostro secondo convegno, nel luglio 2006, quando tutti sono in ferie, perché siamo diventati amici, e il lavoro con gli amici è animato da entusiasmo che dà carica ed emozione proprio nel momento in cui lo si scopre “professione” nel suo significato più profondo.

Questo sentimento continua ad animarci ed è per questo che siamo ancora qui.

(L’Amministrazione e la Redazione)


[1] Il termine viene usato, per scelta, in forma cristallizzata anche per il plurale.

 

 

 

 

   

                  redazione@forumlive.net