USI TECNICI E SETTORIALI - AMBITI DI UTILIZZO

Carta...

per tutti i gusti

Icona iDevice ASPETTO LUDICO

Carte da gioco
 
Sono cartoncini rettangolari utilizzati per giochi da tavolo. Quelle tradizionali, di cui esistono moltissime varianti, sono raggruppate in mazzi da 40 o da 52 carte e sono suddivise in semi: due rossi (cuori e denari o quadri) e due neri (fiori e picche). In altri tipi di carte i semi si chiamano coppe, denari, bastoni e spade.


Icona iDevice ASPETTO GIURIDICO
Carte costituzionali

 

Le Costituzioni sono documenti che sanciscono i principi fondanti di uno Stato o di un Ente o di una Società. Si chiamano "Carte" poiché si tratta di documenti importantissimi, in cui anche il materiale su cui sono stilati è fondamentale. La prima della storia fu la Magna Charta inglese del 1215.
Carte bollate
Sono fogli ufficiali su cui vengono impressi o applicati valori bollati emessi dallo Stato, che rappresentano un'imposta da pagare per ottenere un servizio. Servono per presentare particolari domande o per redigere documenti per i quali lo Stato prevede un'imposta.


Icona iDevice ASPETTO GEOGRAFICO
Una carta geografica è la rappresentazione grafica di una porzione più o meno ampia di superficie terrestre, in cui quest'ultima viene raffigurata come se fosse vista dall'alto. Esistono diversi tipi di carte geografiche, le più diffuse sono:
Le carte fisiche
Rappresentano il territorio dal punto di vista della geografia fisica; tracciano la forma e le posizioni di alcuni elementi naturali del territorio: monti, pianure, fiumi, laghi, isole, penisole, golfi ecc.

Le carte politiche

 

Riproducono il territorio dal punto di vista della geografia politica mettendo in massima evidenza le realtà politico-amministrative e i loro confini: Stati, Regioni, Province, Città, ferrovie, strade e autostrade.

 

I cartogrammi

 

Sono un tipo particolare di carta tematica, rappresentano infatti la distribuzione nello spazio di uno o più dati quantitativi: ad esempio la ricchezza degli stati o le loro spese. A ciascuna area viene associato un colore che corrisponde al valore del dato considerato.

 

Le carte tematiche

 

Rappresentano i dati e i fenomeni più diversi relativi ad un determinato territorio; sono quelle che impiegano con più abbondanza colori, segni e simboli. Un esempio sono le carte climatiche, che riproducono la distribuzione spaziale dei diversi climi, o le carte turistiche, che mettono in risalto le posizioni dei monumenti e dei luoghi più interessanti di un determinato territorio. Le carte tematiche sono numerosissime, soprattutto quelle relative alla geografia umana, come carte linguistiche, delle migrazioni ecc. e quelle relative alla geografia economica, come le carte delle risorse minerarie, della distribuzione delle colture, delle industrie ecc.

 

 

 




Icona iDevice ASPETTO COMMERCIALE

 

Molte associazioni commerciali rilasciano la loro carta fedeltà ai clienti. Si tratta di una tessera magnetizzata che, fatta scorrere dal cassiere in un apposito lettore, fa il conto dei "punti" ottenuti con la spesa, accumulandoli per poi dare accesso a sconti, agevolazioni o premi di vario genere. Queste carte hanno nomi diversi a seconda di chi le rilascia; le più diffuse sono quelle delle grandi catene di supermercati alimentari, di elettrodomestici e di distributori di benzina.

 


Icona iDevice ASPETTO TECNOLOGICO

 

 
La smart card (letteralmente “carta intelligente”) è una piccola scheda di plastica contenente un microchip che memorizza in maniera crittografata i dati dell'utente; sostanzialmente non è altro che un computer, con un proprio sistema operativo ed un diffuso utilizzo in applicazioni che spaziano dalle schede telefoniche all'identificazione digitale degli individui. Attualmente la smart card rappresenta il supporto hardware con il più alto livello di sicurezza. Infatti il suo utilizzo prevede un PIN d’accesso che garantisce un livello di protezione maggiore rispetto a quello di una semplice password. Per utilizzare una smart card è inoltre necessario un lettore di smart card, cioè un dispositivo esterno e aggiuntivo che va collegato al computer (tramite porta seriale o USB) e che, attraverso appositi programmi, è in grado di leggere le informazioni archiviate sulla smart card stessa.

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito http://it.wikipedia.org/wiki/Smart_card
 

 


Icona iDevice ASPETTO ECONOMICO

Le carte bancarie sono tessere plastificate emesse per i clienti dalle banche e dagli istituti di credito. Le principali, le cui caratteristiche variano a seconda delle condizioni con le quali sono emesse, sono le carte di credito, le carte di debito (dette anche prepagate), e i bancomat. Possono recare o no il nome dell'intestatario in chiaro, ma tutte sono dotate di un numero e di un microchip che contiene i dati, leggibili dagli apparecchi elettronici abilitati. Il loro utilizzo è comodissimo perchè consente di pagare senza doversi portare dietro denaro contante, oppure di prelevare denaro in qualsiasi momento agli appositi sportelli. Sono sempre abbinate a un codice segreto (PIN) noto solo al possessore della carta.

Icona iDevice ASPETTO LOGISTICO E TURISTICO

 

Chi viaggia in aereo o in nave deve avere la carta d'imbarco, o boarding card, un "pass" che si ottiene normalmente dopo aver fatto il check-in, cioè l'accettazione. Le grandi città, soprattutto se meta di turisti, rilasciano la city-card, che permette di avere sconti e agevolazioni sui musei e sui mezzi di trasporto cittadini. I ristoranti hanno la carta dei vini e il menu "alla carta", dove il cliente può scegliere cosa consumare tra i piatti e le bevande in elenco.

 

 

 


ORIGAMI... CHE PASSIONE!
VIDEO BY barbabellaatje
http://www.youtube.com/watch?v=t15osgxo9v0
 

Icona iDevice CREDITI
Questa pagina è stata curata da Paola Lerza e Liliana Manconi

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License

Approfondimento interdisciplinare sulla carta