DATI SENSORIALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 VISIVI

 Bendiamo un bambino, diamogli in mano un oggetto e chiediamo che cosa ci può dire.

Domandiamo anche di che colore è l’oggetto, se nella classe la luce è accesa o spenta.

Facciamo provare a tutti i bambini prima di passare all’esercitazione scritta.

Sottolinea tutte le parole che indicano i colori , la luce , l’ombra, cioè tutte le informazioni che ci danno gli occhi.

Tramonti lentissimi

I tramonti duravano ore ed ore, come se la giornata si rifiutasse di terminare, come se quel sole, già mezzo nascosto tra le montagne azzurre, stesse troppo bene in cielo.

Erano tramonti lentissimi, pieni di tutti colori più meravigliosi, dove il rosso del fuoco passava all’arancione e al giallo, e a uno strano verde marino pieno d’incanto e al viola dei fiori, chiaro chiaro come le prime violette di primavera, e poi sempre più cupo e notturno.

Carlo Levi “L’orologio” Einaudi

  

Rileggi il brano e completa la tabella

 

DATI VISIVI 

NOMI

 

 

 

QUALITA’

 

 

 

 

Osserva un tuo compagno che gioca a palla scrivi tutti i suoi movimenti e come avvengono.

Es.Marco prende la palla, velocemente la porta avanti, attraversa tutto il campo, scarta tutti i compagni agilmente e arrivato in porta tira e fa goal.

 

 UDITIVI

Seguiamo lo stesso percorso, ascoltiamo suoni, rumori, con gli occhi chiusi per avere una percezione migliore, dopo varie esercizi di ascolto proponiamo la seguente scheda

 

Leggi, sottolinea i dati uditivi e completa la tabella.

In città

Nelle strade del mio quartiere, fin dal primo mattino le automobili corrono e strombettano; i tram scampanellano e stridono sulle rotaie, la radio accesa nelle case trasmette musica e canti, i venditori gridano, le saracinesche scivolano su di colpo col fragore di uno schianto.

Gli uomini e le donne si incontrano, parlano, discutono rumorosamente, gli scolari schiamazzano, mentre si dirigono a scuola.

(F.D. Leoni )

Nomi

 

 

Azioni

 

 

Qualità

 

 

 

 

Proponiamo attività per definire correttamente i suoni e i rumori.

 

La voce del gatto

 

 

La voce del cane

 

 

Il pallone che rimbalza

 

 

Un bicchiere che cade

 

 

Il rumore del temporale

 

 

Il rumore del fulmine

 

 

Persone che parlano ad alta voce

 

 

 

TATTILI

 Ripetiamo il percorso, sempre ad occhi chiusi, facciamo toccare oggetti di diverso materiale, accarezzare persone, animali, materiali freddi e caldi, lisci e ruvidi, morbidi e duri, passiamo poi all’esercitazione scritta

 

Completa la tabella

 

I nomi

I dati tattili

La pelle di un neonato

 

 

Un sasso

 

 

La tazza del latte

 

 

L’ovatta

 

 

Il maglioncino nuovo

 

 

Il termosifone

 

 

Il ripiano del banco

 

 

La parete dell’aula

 

 

Il cuscino

 

 

Il davanzale della finestra

 

 

Il viso della nonna

 

 

 

GUSTATIVI E OLFATTIVI

Partiamo, come per gli altri dati sensoriali, dall’osservazione diretta della realtà. Abbiamo a disposizione le loro merendine con la varietà di gusti e di odori, chiediamo di andare nelle loro cucine ed annotare tutti gli odori che sentono, parliamo del cibo della mensa.

 

 Scegli il termine giusto

 

La mela            amara              croccante

La pizza           dolce                saporita

Il gelato            gustoso             salato

La coca-cola    amara              frizzante

L’arancia         succosa               aspra

 

Componi una frase con le seguenti coppie di parole.

 

AROMA-GRADEVOLE

PUZZO-NAUSEANTE

PROFUMO-RINFRESCANTE

ODORE-PENETRANTE

  

RIASSUMIAMO

Proponiamo alcune esercitazioni per l’utilizzo dei dati sensoriali.

Descrivi un fiore utilizzando i dati visivi olfattivi e tattili.

Al mercato: suoni e rumori

I colori e i profumi dell’estate

Una visita in profumeria

Una visita in pasticceria

Accarezzo il mio cane