Autore: Alessandra Bucchi
| Ambito storico Livello scuola primaria - classe IV° |
INTRODUZIONE |
![]()
| ||||
COMPITO |
Alla fine del lavoro dovrete essere in grado di preparare un cartellone riassuntivo degli elementi principali del quadro della civiltà dei Sumeri. | ||||
PROCEDIMENTO |
![]() Innanzitutto bisogna dividere la classe in 8 gruppi ed assegnare a ciscun gruppo la cura di un aspetto del quadro di civiltà. Ad ogni gruppo sarà assegnato un argomento, che dovrà essere sviluppato e completato come da indicazioni. Finito il lavoro di ricerca ogni gruppo riferirà agli altri esponendo le conoscenze acquisite. Alla fine di ciascuna esposizione, il gruppo incollerà sul cartellone la propria parte di ricerca. Per portare a termine il cartellone dovete trovare immagini e notizie relative ai seguenti aspetti della civiltà: 1. QUANDO si è sviluppata (illustrare con una linea del tempo) e DOVE si era stabilita (stampate una carta geografica 2. CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO (ambiente geografico e clima- illustrazioni con didascalia) 3. ATTIVITA' ECONOMICHE ( illustrazioni con didascalia) 4. ORGANIZZAZIONE SOCIALE (illustrazioni con didascalia) 5. INSEDIAMENTO: VILLAGGI E CITTA' (illustrazioni con didascalia) 6. RELIGIONE (illustrazioni con didascalia) 7. LA SCRITTURA (illustrazioni con didascalia) 8. INVENZIONI E SCOPERTE (illustrazioni con didascalia) | ||||
|
Qui sotto trovate una serie di siti web, già selezionati per evitarvi perdite di tempo e ricerche senza scopo. scaricate qui tante immagini dei Sumeri per il vostro cartellone ed ora giocate con il sito del British Museum
| ||||
VALUTAZIONE |
Il vostro lavoro verrà valutato secondo i seguenti parametri: - cura di ogni parte del quadro di civiltà - ricchezza di immagini e chiarezza delle didascalie di spiegazione - capacità di riferire oralmente sugli aspetti della civiltà dei Sumeri - capacità di organizzare il proprio lavoro - capacità di collaborare | ||||
Esprimo i miei ringraziamenti a tutti i webmaster che hanno fornito le loro risorse |