La rivolta dei segnali stradali


testo di Concetta Silvestri - pagine web a cura di Alessandra Bucchi, Vittoria Giordano, Gabriella Rapella e Loredana Tomasi


indice copioni

scarica formato word  

Un itinerario metodologico e didattico per la scuola dell'infanzia e la prima classe della scuola primaria

Centro di Documentazione per l'educazione alla Sicurezza Stradale costituito presso l'IC n.10 di Bologna. Il Centro si propone di raccogliere, documentare, informare e di avviare procedure per la formazione.

Punto di incontro per le scuole in cui ragazzi e insegnanti possono confrontare e scambiare esperienze e lavori sull'educazione stradale.

In linea con gli obiettivi specifici di apprendimento previsti dalla riforma, il sito Pianetino fornisce ottimo materiale didattico per l'insegnamento dell'Educazione stradale.

È un progetto realizzato al fine di agevolare il compito di chi insegna EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE e per fornire una preparazione di base agli studenti delle scuole di ogni ordine finalizzati all'acquisizione di comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada.

Un intero portale per chi si occupa di Educazione stradale.

Stradamica è una associazione che si occupa tra l'altro dell'educazione di giovani e adulti al rispetto ed alla tutela della vita, della propria ed altrui integrità.

Svolge un ruolo autonomo di ideazione, di progettazione e di produzione di programmi, di sussidi didattici e di attività varie, oltre ad un ruolo di consulenza e di collaborazione indirizzata verso vari Soggetti sia pubblici che privati impegnati sul problema della sicurezza stradale.

Pagine dedicate all'Educazione Stradale dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire)

Attività didattiche del I° Circolo di Rivoli - Torino