Saltare la navigazione

Significati dei simboli

 
logo

 

SIGNIFICATI DEI SIMBOLI

SIMBOLO

Si usa per indicare il significato di qualcosa senza il bisogno di scriverlo, vi è una simultaneità dei significati ed è accessibile a tutti.

.................colori.................
BIANCO

Il colore bianco è un colore senza tinta, ma che ha un'alta luminosità. E’ il simbolo della purezza, verginità, spiritualità e divinità. Il bianco è anche il colore degli angeli, dell’eternità e del Paradiso. E'anche il colore della verità.

GIALLO/ORO

È il colore del sole, della luce, dell’oro, dell’allegria, della purezza (giallo oro), della felicità e della fantasia, del calore, della tonicità, del dinamismo della creatività, dell’intelligenza, della saggezza e della parola; é anche simbolo di prestigio, illuminazione, salute ed alta qualità.

ROSSO/BORDEAUX

È simbolo di vigore, forza di volontà, rabbia, coraggio, leadership, nostalgia e malizia. Possiede molta più energia degli altri, è il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali, dell’adrenalina e dell’azione. E’ un colore ambiguo, può infatti esprimere sia passione che violenza a seconda del contesto. Nelle tonalità più scure è spesso sinonimo di eleganza.

GRIGIO/ARGENTO È il colore della nebbia, dell’ombra e del crepuscolo, dell’eleganza e della distinzione. Simboleggia tristezza, gravità, austerità, superficialità e mancanza d’autostima.
AZZURRO

Indica l'inizio di un nuovo giorno. E'simbolo della comunicazione attraverso la creatività.
Trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione.

VERDE

Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore.Il colore Verde emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Infonde senso di giustizia e grandezza d’animo oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti.

.................numeri.................
DUE

Rappresenta la dualità e l'unione di due elementi, ergendosi quindi al simbolo dei rapporti relazionali, associativi e diplomatici

QUATTRO

Il Quattro è il numero che si erge a simbolo del mondo fisico, ovvero del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi. Differentemente dai numeri Uno, Due e Tre, il Quattro, agendo sul livello pratico, ci educa a usare le nostre attitudini per poter realizzare ed esprimere ciò che in noi è più manifesto e solido. Se si è sotto l’influenza del Quattro si è spinti ad agire nella consapevolezza di appartenere e operare in un mondo materiale. Chi è caratterizzato dal Quattro tende a vivere la quotidianità e a coinvolgere in modo attivo altre persone in contesti sociali ben definiti. Il Quattro è in genere conservatore e stimola ad essere responsabili verso cicli della natura e ad avere rispetto per le tradizioni

OTTO

È legato al simbolo dell'infinito, alla vittoria, al karma e al denaro inteso come energia; il numero otto rappresenta la fecondità e la prosperità. Esotericamente è collegato alla Giustizia bendata che regge le due bilance, l'intelletto che si eleva al di sopra di ciò che è terreno.

DIECI Il numero Dieci simboleggia la perfezione, come anche l’annullamento di tutte le cose. 10 = 1+0 = 1 illustra l’eterno ricominciare. Il Dieci è il totale dei primi quattro numeri e perciò contiene la globalità dei principi universali. Corrisponde alla Tetraktys pitagorica, che insieme al sette lo considerava il numero più importante, in quanto è formato dalla somma delle prime quattro cifre (1+2+3+4=10), esprime la totalità, il compimento, la realizzazione finale. Il numero Dieci è divino poiché perfetto, in quanto riunisce in una nuova unità tutti i principi espressi nei numeri dall’uno al nove. Per questo motivo il numero Dieci è anche denominato Cielo, ad indicare sia la perfezione che il dissolvimento di tutte le cose, per il fatto che contiene tutte le possibili relazioni numeriche. Il Dieci indica il cambiamento che permette all’iniziato di evolvere, di crescere e di elevarsi spiritualmente.
UNDICI Rappresenta il peccato perché supera il numero 10 che è il numero della perfezione.
TRENTATRE'

Il numero maestro Trentatré raffigura l’amore profondo e incondizionato. Da tempo considerato il numero di Cristo, il possiede un’innata capacità di amare in maniera assoluta e senza riserve. L'interpretazione del Numero Trentatré è legata anche alle passioni, ai sentimenti dei nonni o degli anziani in generale; non solo ma è anche alle relazioni extraconiugali e influenza la capacità di sognare o avere un rapporto sessuale con una persona anziana. In generale il numero 33 esprime tutta una serie di azioni che normalmente si compiono da giovani invece che in età avanzata. E'il numero che rappresenta la Cabala stessa con tutti i suoi segreti mistici che essa contiene.

QUARANTA

Il numero Quaranta, nella letteratura ebraica indica, in modo generale, la quantità di tempo spesa alla presenza di Dio. In termini prettamente esoterici, il numero Quaranta partecipa allo stesso significato del numero Tredici, rappresentando, quindi, la morte simbolica. Infatti, il numero 40 indica la prova iniziata, il trapasso che permette una seconda nascita, quella spirituale.

CINQUANTA

Definisce un periodo che termina con il dono di una gioia derivante da Dio.

.................simboli.................
TRIANGOLO Il significato del Triangolo è quello di rappresentare la divinità, l’armonia e la proporzione
QUADRATO Il quadrato è simbolo di definizione e di delimitazione. Se il cerchio è perfetto, il quadrato è giusto. Esso è il simbolo della terra, in opposizione al cielo. Il cerchio e il quadrato rappresentano i due aspetti fondamentali di Dio: l'unità è la manifestazione divina. Il cerchio esprime il celeste,il quadrato il terrestre,ma questo si inscrive perfettamente in un cerchio; ciò vale a dire la terra è dipendente dal cielo. Il quadrato non è altro che la perfezione della sfera su un piano terrestre.
ESAGONO L’esagono viene definito da Pitagora come il simbolo della creazione. Per molti, invece, ha molteplici significati; per esempio per gli Ebrei l’esagono era lo Scudo di Davide
OTTAGONO

La forma ottagonale simboleggia la trasfigurazione e la risurrezione.

CIRCONFERENZA

Il cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e cesura.

E' l'emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, il cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia.

CROCE

E' formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto. Ha una funzione di sintesi, di misura, di mediazione, di comunicazione.

È costituita da un braccio orizzontale che allude alla Terra e da un braccio verticale che simboleggia il divino, dunque la croce è unione di materia e spirito, umanità e divinità.

ROMBO E' un motivo orientale, appare in ogni epoca, cultura, religione, setta esoterica e tradizione spirituale. Spesso vengono associati ai diamanti che vennero apprezzati come gemme fin dai tempi antichi. La parola diamante deriva dal greco “adamas” che significa autentico, immutabile, indistruttibile o indomabile infatti rappresenta un qualcosa che dura per sempre e simboleggia l’eternità
MANDORLA La vesica piscis o mandorla è un simbolo ottenuto da due cerchi dello stesso raggio, intersecantisi in modo tale che il centro di ogni cerchio si trova sulla circonferenza dell'altro.
Il nome significa letteralmente vescica di pesce in latino. Alludendo al frutto della mandorla, e al seme in generale, diventa un chiaro simbolo di Vita
CALICE Simbolo della vita, è la coppa dal contenuto vivificante
NODO Legame, punto in cui agiscono le forze. Sciogliere il nodo vitale è morire