home


a cura di Paola Lerza

 

Gli spazi aperti                        Monumenti e chiese                      Curiosità e costume

 





 


La Cattedrale di Madrid


Chiesa di San Francisco el Grande


Basilica Pontificia de San Miguel


La cancellata che delimita il Palazzo Reale


La facciata del Prado


Il monumento del Velasquez davanti al Prado


MONUMENTI E CHIESE

Rispetto a molte altre capitali europee, Madrid è una città giovane: nel IX secolo d.C. era ancora un avamposto saraceno in Spagna e solo nel 1561 Filippo II la scelse per la sua posizione centrale come capitale di Spagna, facendo costruire nelle vicinanze l'Escorial, il suo famoso palazzo-fortezza. Manca quindi nella città quasi del tutto la parte medievale: chiese, monumenti e palazzi importanti sono quasi tutti successivi al XVI secolo e si devono ai sovrani d'Asburgo e soprattutto di Borbone. Girate dunque per la capitale spagnola consapevoli di trovarvi principalmente arte barocca e settecentesca, oltre alle imponenti costruzioni dell'epoca dell'autarchia franchista.

LE CHIESE

La Cattedrale de la Almudena - È una costruzione gigantesca e moderna (XIX-XX secolo) realizzata in stile neogotico e posta in posizione quasi speculare di fronte al Palazzo Reale. Il complesso, nel cui interno è conservata un'immagine della Virgen de la Almudena del XVI secolo, dà una sensazione di maestà e grandiosità.

San Francisco el Grande - Fondata secondo la leggenda da S. Francesco d'Assisi, questa chiesa risale in realtà al XVI-XVII secolo ma subì rifacimenti ancora successivi. L'architettura neoclassico-barocca si fonda su linee curve e l'edificio è sormontato da un'enorme cupola. L'interno è ricco di opere d'arte.

San Jeronimo el Real - Come si presenta oggi, la chiesa è frutto di vari rifacimenti, soprattutto ottocenteschi, mentre il nucleo originario è assai più antico. Si presenta come una costruzione neogotica e in essa si svolgevano le celebrazioni per le investiture reali. Ancora oggi vi si celebrano riti che coinvolgono i grandi di Spagna.

Basìlica pontificia de San Miguel - Situata nel cuore della vecchia Madrid, a due passi da Plaza Major, questa chiesa è un bell'esempio di barocco borbonico spagnolo. L'interno è a navata unica, decorato riccamente. Nelle cappelle laterali si trovano statue di santi e una Madonna a grandezza quasi naturale, con preziosi vestiti di tessuto, circondate da fastose decorazioni.

I PALAZZI  

Palazzo Reale - Era il palazzo-fortezza dei Borboni, costruito nel XVIII secolo sulla scia dei grandi palazzi europei quali quelli di Versailles in Francia e di Schönbrunn a Vienna. Imponente e grandioso, si erge di fronte alla cattedrale e presenta interni di una ricchezza decorativa straordinaria, fatti per stupire gli ospiti con la preziosità degli arredi, dei tessuti, delle decorazioni e degli ori. Da non perdere la farmacia, l'armeria e la sala da pranzo, oltre alle scenografiche sale del trono, di Porcellana e Gasparini. Peccato che all'interno sia rigorosamente vietato fare fotografie!

Monastero de Las Descalzas Reales - E' uno dei monumenti più antichi di Madrid, in quanto risale al Cinquecento. Austero nella facciata, è invece all'interno ricchissimo di decorazioni e di tesori artistici quali affreschi e dipinti di Tiziano, Bruegel il Vecchio, Murillo. Uno scenografico scalone porta ai piani superiori, ma anche qui è vietato fotografare. L'edificio ospitava esclusivamente monache di sangue reale o comunque di altissima aristocrazia.

I MUSEI

Il Prado - Madrid ospita uno dei più grandi musei del mondo, il Prado. Ci vorrebbero due giorni per vederlo tutto, in quanto il patrimonio artistico che vi è conservato è vastissimo. Di particolare rilievo la collezione spagnola (El Greco, Velasquez, Goya con la Maya vestita e la Maya desnuda che da sole valgono un viaggio), ma moltissimi sono anche i capolavori italiani, olandesi e francesi.

Il Centro de Arte Reina Sofìa - E' una costruzione recente che ospita principalmente opere d'arte moderna, la più famosa delle quali è Guernica di Picasso. L'artista è presente con numerosi altri quadri, e inoltre ci sono tele di Mirò, Dalì, Solana.    

 

 


Facciata della Cattedrale


Chiesa di san Jeronimo el Real


Basilica Pontificia de San Miguel, una delle cappelle interne


La facciata del Palazzo Reale


Il Monastero de le Descalzas Reales


Il giardino del museo Reina Sophia