Primavera d'autore

 

 

 

home

 

Primavera d'autore


Icona iDevice Conoscenze preliminari

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

  • Individuare lo scopo, il registro ed i linguaggi settoriali di diverse tipologie comunicative
  • Eseguire correttamente l’analisi di testi narrativi
  • Esaminare e scomporre testi poetici

E’ il vento di marzo che s’infila dalla finestra in casa e agita le tendine di

cotone, solleva la tovaglia distesa sul tavolo…

Il vento è entrato in casa come una persona invisibile. Passa di stanza in

stanza. Noi lo cerchiamo: ansiosi, con gli occhi allarmati. Non riusciamo a

scorgerlo. Pure il vento è passato; è stato fra noi. Ha lasciato nell’animo la

traccia della sua frettolosa corsa piena di bizzarria.

G. Raimondi, Le nevi dell’altr’anno

Icona iDevice Attività
  • Sottolinea i dati di movimento
  • A chi viene paragonato il vento?
  • E’ una descrizione oggettiva o soggettiva?
  • Riscrivi gli aggettivi


La primavera, ecco, anche quest’anno è tornata: l’albero compie il suo venticinquesimo anno di età: la scorza del suo tronco brilla al sole, come una corazza di bronzo cesellato: i rami vibrano, come quelli degli alberi sacri ai quali gli antichi sacerdoti appendevano gli strumenti musicali che accompagnavano i loro riti. Le famiglie delle margheritine, sempre più numerose, crescono sul praticello, e c’è chi si piega a guardarle, come una loro sorellina, sorpresa e felice più della loro minuscola bellezza, che della gigantesca maestà dell’albero alto sopra di lei come un tempio. I bambini vedono meglio dei grandi le meraviglie della terra vicina a loro: un sassolino, uno stelo di avena, una coccinella rossa sono miracoli, per loro: e non lo sono forse davvero? La piccola Piti, la più piccola della famiglia – diciotto mesi di età – è intenta a studiare questi misteri: la coccinella rossa, immobile su una foglia, è quella che più l’attira: non osa toccarla, mentre maltratta le mansuete margheritine; e balza, con un fremito e un grido, quando d’improvviso l’insetto si apre come un fiore e vola: in alto, sull’albero.

Il Cedro del Libano di Grazia Deledda

Icona iDevice Attività
  • Sottolinea le similitudini
  • Perché i rami vibrano?
  • Cosa attira di più, la bambina?
  • Leggi attentamente e disegna la scena, così come viene descritta.


Primavera

Conosco una città
dove la primavera
arriva e se ne va
senza trovare un albero
da rinverdire,
un ramo da far fiorire
di rosa o di lillà:
Per quelle strade murate
come prigioni
la poveretta s'aggira
con le migliori intenzioni:
appende un po' di verde
ai fili dei tram,ai lampioni,
sparge dei fiori
davanti ai portoni
(e dopo un momentino
se li riprende il netturbuno).
Altro dafare
non le rimane,
per settimane e settimane,
che dirigere il traffico
delle rondini,in alto,
dove la gente
non le vede e non le sente.
Di verde in quella città
(e dirvi il suo nome non posso)
ci sono soltanto i semafori
quando non segnano rosso .
(G.Rodari
)

UN BRUCO E LA FARFALLA


Un
mattino d'aprile, disse il melo:


Bruco,


esci dal materasso,


esci dal buco,


vattene a spasso in cielo.


Il bruco si risvegliò.


Sentì fuori dal buco


un odore di fiori


e si mise a volare


nell'aria molle e fresca


verso i fiori del pesco.


Non era più un bruco


chiuso nel buco


ma una farfalla


libera e gialla


con due pallini uguali


nel centro delle ali.


(Roberto Piumini)


Immagine di Maria Vittoria Giordano

 

Canzone primaverile

Escono allegri i bambini
dalla scuola,
lanciando nell'aria tiepida
d'aprile,tenere canzoni.
Quanta allegria ne l profondo
silenzio della stradina!
Un silenzio fatto a pezzi
da risa d'argento nuovo
(G.Lorca)

Filastrocca di primavera

Filastrocca di primavera
più lungo è il giorno,
più dolce la sera.
Domani forse tra l'erbetta
spunterà qualche violetta:
Oh prima viola fresca e nuova
beato i l primo che ti trova,
il tuo produmo gli dirà,
la primavera è giunta,è qua.
Gli altri signori non lo sanno
e ancora in inverno si crederanno,
magari persone di riguardo,
ma il loro calendario va in ritardo.

(G.Rodari)

Immagine di Giovanna di Vara

 

 

Scherzo

Il bosco di primavera

ha un'anima,una voce.

è il canto del cucù

pieno d'aria,

che pare soffiato in un flauto.

Dentro il richiamo lieve

più che l'eco ingannevole,

noi ce ne andiamo illusi:

Il castagno è verde tenero.

Sono stillanti persino

le antiche ginestre.

Attorno ai tronchi ombrosi,

fra giochi di sole,

danzano le amadriali.

(V.Cardarelli)

Immagine di Marisa Galiani

21 marzo

La prima rondine
venne iersera
a dirmi:-E' prossima la Primavera!
Ridon le primule
nel prato,gialle,
e ho visto,credimi,
già tre farfalle.
Accarezzandola
così le ho detto:
-Sì è tempo,rondine,
vola sul tetto!
Ma perchè agli uomini
ritorni in viso
come nei teneri
prati il sorriso
un'altra rondine
deve tprnare
dal lungo esilio,
di là dal mare.
La Pace,o rondine,
che voli a sera!
Essa è per gli uomini
la primavera.

(G.Rodari)

 

Immagine di Clara Stocco

 

E' lei

Torna ad ondeggiare al vento
la sciarpa azzurra della primavera;
dolce,impregnata di presentimento
scorre un'aria leggera.
Le violette sognano la vita
già prossima a sbocciare.
Senti,lontano,un'arpa tintinnare?
Primavera,sei tu,ti ho sentita!
(E.Morike)

 

PRIMULE


Protette dalla siepe sono fiorite ad un tratto,


all'orlo del sentiero, tra ciocche d'erba

secca,


senza colore.


Il sole le ha chiamate, le ha risvegliate e

le


primule, foglioline pallide della primavera,

hanno


spalancato gli occhi e guardano in alto.


La terra scura sorride ravvivata...


(L. Heccher)

 

Immagine di Clara Stocco

 

 

Immagine di Fernanda La Marca

 

PRIMAVERA CHE AVANZA
Di giorno in giorno avanza
l'irrompente stagione.
Gli alberi che vedemmo lungo il fiume
tutto un inverno nudi
hanno le foglie nuove e i tronchi neri.
Una vita incredibile e segreta
scorre in quei fusti umidi e adorni
di sì tenera chioma.
(Vincenzo Cardarelli)

 

APRILE


E già sulla muraglia dello stadio,

tra gli spacchi e i ciuffi d'erba pensile,

le lucertole guizzano fulminee;

e la rana ritorna nelle rogge.

(Salvatore Quasimodo)

 

Immagine di Teresa Ducci

   
   
   
Icona iDevice Attività

Analizza alcune di queste poesie in base al seguente schema:

  • Simboli
  • Motivi e temi
  • Parola-chiave
  • Significato globale
  • Tipi di strofa e di verso
  • Tipo di rima
  • Presenza di onomatopee
  • Metafore
  • Accostamento di dati sensoriali diversi
  • Accostamento di parole di significato opposto

Pagina a cura di Marisa Galiani