Scuola dell'infanzia

home

 

 

 

home

 

 

ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI:

 

LA PRIMAVERA

 

proposte
proposta didattico-operativa secondo i Campi d'Esperienza
bimba
Immagine e animazione di Gisella Malagodi
Icona iDevice LA CONOSCENZA DEL MONDO
(spazio, tempo, natura): uscita in paese, osservazione della natura, dei giardini e dell’ambiente; predisposizione dell’albero di classe con le caratteristiche primaverili. Rilevazione delle variazioni climatiche e conoscenza di alcuni animali che si presentano in primavera

(ordine e misura): schede grafiche di verifica relative agli animali di stagione (classificazione ed algoritmia)


Icona iDevice I DISCORSI E LE PAROLE
Racconto della storia “Fata Primavera e Strega Freddolita” (acquisita dalla rete QUI e liberamente adattata), proposta della storia anche col teatro dei burattini, rielaborazione verbale in gruppo ed individuale con l’analisi dei personaggi, delle loro azioni e degli ambienti, predisposizione di un libretto individuale. Conversazioni di gruppo sulle caratteristiche della stagione sia in relazione all’aspetto climatico che in rapporto alle tradizioni ed allo stile di vita primaverile. Lettura di libri sulle stagioni, commento alle varie immagini.

Icona iDevice IL CORPO IN MOVIMENTO
Attività psicomotoria di imitazione e drammatizzazione, rilassamento globale e segmentarlo col sottofondo musicale di “La primavera” di A: Vivaldi; sviluppo della motricità fine attività di ritaglio, appallottolatura di carta, strappo … per la preparazione degli addobbi e del cartellone di gruppo.

Icona iDevice LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONE
Rielaborazioni grafiche delle esperienze, coloritura di schede con tecniche diverse, attività pittorica di gruppo ed individuale ; realizzazione di addobbi per il salone e la classe utilizzando tecniche pittorico-manipolative di vario tipo.

Ripresa della canzoncina “La margheritina”, commento e scheda grafica di coloritura, giochi vocali vari di algoritmia


Ascolta la PRIMAVERA di VIVALDI

 

 

 

a cura di Rosella Laganà