IL TEMPO PER IL BAMBINO

 

Il tempo per il bambino
logoprind
Icona iDevice Attività

GIORNO-NOTTE

PRESENTIAMO I SIMBOLI DEL GIORNO E DELLA NOTTE,

IDENTIFICABILI CON IL SOLE E LA LUNA.

FACCIAMOLI RITAGLIARE E COSTRUIAMO UN CARTELLONE CHE RIPRODUCA IL RITMO GIORNO E NOTTE IN MODO LINEARE.

 

 
 
Sulla striscia lineare giocare ad eseguire il ritmo
GIORNO-NOTTE: incollando le immagini oppure disegnando i simboli
LEGGI I CARTELLI E INDIVIDUA QUELLI CHE NON SEGUONO IL GIUSTO RITMO.


Icona iDevice Attività
COSTRUIAMO IL GIROTONDO DELLA GIORNATA

Ritagliamo due cerchi della stessa dimensione e tracciamo lievemente con la matita il diametro nel primo cerchio ed una corda nel secondo cerchio.

Nel primo cerchio il diametro servirà a dividere il cielo di giorno dal cielo di notte; facciamo quindi disegnare e colorare il cielo di questi due momenti (fig.1)

Nel secondo cerchio, la corda sarà la linea dell’orizzonte; i bambini potranno quindi disegnare il paesaggio che preferiscono (mare, campagna, montagna, città, …); successivamente si taglierà la parte del cielo (fig.2)

Ora si sovrapporranno le due parti e si uniranno al centro con un fermacampioni: avremo lo stesso paesaggio di giorno e di notte.

 

 


Icona iDevice flash con testo
 
 
Qui troverai altri spunti  per sviluppare l'attività


Icona iDevice Attività
LA MIA GIORNATA
Completa le frasi e illustrale in successione

OGNI MATTINA IO MI ALZO

Poi...

dopo...

infine...

DURANTE LA MATTINA IO...

NEL POMERIGGIO...

LA SERA...

VESTIRSI E SVESTIRSI

OGNI GIORNO RIPETIAMO LE STESSE AZIONI:

CI SVEGLIAMO,

CI ADDORMENTIAMO,

CI LAVIAMO,

MANGIAMO,

ANDIAMO A SCUOLA,

TORNIAMO A CASA,

CI VESTIAMO,

CI SPOGLIAMO.

AIUTA PAOLA PRIMA A VESTIRSI E POI SVESTIRSI,

INCOLLANDO O NUMERANDO LE FIGURE NEL GIUSTO ORDINE DI SUCCESSIONE:

Icona iDevice Ordina i diversi momenti della giornata
Mostra ALBA Immagine
ALBA
Mostra NOTTE Immagine
NOTTE
Mostra MEZZOGIORNO Immagine
MEZZOGIORNO
Mostra TRAMONTO Immagine
TRAMONTO
Icona iDevice Attività
Gioca con le cards per ricostruire le successioni delle azioni per vestirsi e svestirsi



Il tempo spesso è emozione come mostrano i versi di questa poesia in una giornata di trasgressione.
Icona iDevice L'ore non passavan mai
Le prime tristezze

Ero un fanciullo, andavo a scuola, e un giorno
dico a me stesso: «Non ci voglio andare»
e non andai. Mi misi a passeggiare
solo soletto fino a mezzogiorno.

E così spesso. A scuola non andai
che qualche volta da quel triste giorno.
Io passeggiavo fino a mezzogiorno
e l'ore... l'ore non passavan mai.

Così il rimorso teneva il mio cuore
in quella triste libertà perduto,
e qual ansia, mio Dio, d'esser veduto
dal signor Monti, dal signor dottore!

Pensavo alla mia classe, al posto vuoto,
al registro, all'appello (oh il nome, il nome
mio nel silenzio) e mi sentivo come
proteso su l'abisso dell'ignoto.

E mi spingevo fin verso i giardini
od ai vïali fuori di città;
e mi chiedevo: «Adesso, chi sarà
interrogato, Poggi o Poggiolini?».

O fra me ripetevo qualche brano
di storia (Berengario, Carlo Magno,
Rosmunda) ed era la mia voce un lagno
ritmico, un suono quasi non umano.

E quante volte domandai
l'ora a un passante frettoloso ed era
nella richiesta mia tanta preghiera!
Ma l'ore... l'ore non passavan mai.

Chi mi darà, chi mi darà quell'ore
così perdute dell'infanzia mia?
Non tu, non tu che tanta nostalgia
e tanto affanno mi ridesti in cuore,

non tu, non tu che la tua fronte chini
per tacermi una lacrima o il pensiero
ch'è su la soglia del tuo ciglio nero
e nemmen Poggi e nemmen Poggiolini.

(M. Moretti, Le prime tristezze)


Icona domanda iDevice Rispondi dopo aver letto la poesia
Perchè il tempo non passa mai?
  
Si è fermato l'orologio.
Le emozioni allungano il tempo.
La tristezza dà un' illusione del tempo.

Quale frase mostra che il tempo non si può fermare?
  
Chi mi darà, chi mi darà quell'ore
così perdute dell'infanzia mia?
Io passeggiavo fino a mezzogiorno
Così il rimorso teneva il mio cuore
in quella triste libertà perduto

a cura di Alessandra Bucchi - Maria Lidia Locci - Angela Terranova

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 License

Percorso pluridisciplinare sulla percezione del tempo