home

   

Noi del ForTic A

(Gisella Malagodi)

 

Bilanci della formazione online:

la voce di una corsista...

(Laura Bertola)

...e di una tutor

(Paola Lerza)

 

Intervista a Sophia Magazine

(29/05/2006)

 

Il virtuale che si fa reale (Newsletter ENIS gennaio 2007)

 

Daniela Borsato, una di noi

 

23 settembre 2007 (Paola Lerza)

 

Laboratori creativi curricolari per Docenti (Forumlive)

 

Il lustro di un lustro
(Paola Lerza)

     

INTERVISTA A SOPHIA MAGAZINE DEL 29 maggio 2006

 

DOMANDA: Il sito Forumlive nasce dalla libera associazione di un gruppo di docenti di ogni ordine e grado e di ogni parte d'Italia che hanno partecipato all'esperienza del ForTic1. Quali motivazioni e stimoli avete tratto dall'esperienza e cosa sentite di avete imparato, al di là degli aspetti tecnici, sulle nuove tecnologie?

Quello che abbiamo imparato sulle nuove tecnologie ha costruito le motivazioni e gli stimoli che ci hanno condotti alla costituzione del gruppo Forumlive ed è scritto sulla HP del nostro sito, Comunicare, Collaborare, Condividere con colleghi, che lavorano nella scuola dell’infanzia come al liceo, in Sicilia come in Valtellina, perché il fine della nostra professione non sia una sterile trasmissione dei saperi ma  la  continua  rielaborazione  della cultura . Per dirla con un’amica, insomma,  abbiamo accorciato l’Italia. Nel corso degli anni di frequentazione del ForTic1 il rapporto di amicizia virtuale è diventato più stretto man mano che l’ambiente si andava restringendo. Era naturale, per pochi che eravamo rimasti, imparare a conoscersi meglio. Si intensificavano le condivisioni di problemi, il sostegno operativo nelle difficoltà, la capacità di trovare risposte, con una visione delle cose che si dilatava notevolmente grazie ai tanti occhi che  guardavano e cercavano, insieme, soluzioni. E’ stato  un modo per uscire, e alla grande, dall’isolamento che spesso costringe nell’angolo un insegnante. Al di là delle acquisizioni tecniche e tecnologiche, l’aspetto più importante dell’esperienza del For TIC 1 è stato quindi il mettere  a confronto esperienze scolastiche di ordini e gradi diversi che ha permesso di avere una visione unitaria della scuola Italiana e di riconoscerci in una comunità educante “allargata”. Il momento in cui siamo riusciti ad organizzare un incontro in presenza ha aggiunto dettagli alla nostra conoscenza, prima solo virtuale, e da allora è stato facile ipotizzare un rapporto che andasse oltre i limiti imposti dal progetto di Indire. Qui in Forumlive abbiamo cominciato a lavorare insieme in modo più mirato, anche se la strada che stiamo percorrendo ci si mostra un passo dopo l’altro. 

DOMANDA: Quanti docenti riunisce attualmente l'iniziativa Forumlive e come possono partecipare i colleghi interessati?

Attualmente gli iscritti sono 119, ma in continuo aumento.  Partecipare al forum è semplice; per iscriversi, basta accedere da  http://lnx.forumlive.net/moodle/ (link dall’home page, Area fad) e fornire nome utente ed e-mail.  

DOMANDA: Il sito propone, nella parte statica, materiali prodotti dai singoli o dai gruppi di lavoro. Come vengono scelti e realizzati i contenuti e come si svolge il lavoro dei gruppi?

La scelta dei contenuti è stata oggetto di ampio dibattito già sul forum ministeriale, e lo è tuttora sul forum della piattaforma di Forumlive. Sia gli ambiti che esistevano ab origine, (il nucleo iniziale che comprendeva la memoria storica del gruppo, un repertorio di materiali didattici e alcune sezioni di recensioni biblio- e cinematografiche), come pure quelli sviluppati successivamente, hanno preso forma  attraverso le discussioni svoltesi nel forum redazionale e in quello pubblico, con il contributo di tutti coloro che volevano partecipare. La filosofia di fondo resta quella di pubblicare materiale originale e autoprodotto, che possa fornire un valido supporto all’attività didattica quotidiana. I lavori vengono inviati via mail in formato word, ppt o html; la Redazione, che non svolge funzione censoria ma costituisce semplicemente un “filtro”, si incarica di verificarne l’uniformità con la linea redazionale (ed eventualmente grafica) del sito, fermo restando che l’attendibilità dei contenuti resta a responsabilità degli Autori, i quali sono tenuti a firmare con nome e cognome il proprio lavoro. I lavori di gruppo si svolgono prevalentemente nei laboratori attivi sulla piattaforma moodle, dove gli elaborati possono essere discussi, scambiati e aggiornati continuamente, fino all’edizione definitiva destinata alla pubblicazione. Alcuni lavori di gruppo sono stati invece svolti via mail,  previo accordo con la Redazione, che ha ricevuto il prodotto ultimato.

DOMANDA: La parte dinamica è quella che consente il dialogo e l'interazione fra i partecipanti. Quali vantaggi, secondo la vostra esperienza, offrono alla pratica didattica e alla crescita professionale strumenti come forum e chat?

In Forumlive esistono diverse opportunità di comunicazione: il forum generale, i forum specifici dei corsi, dei laboratori, della redazione. Questo consente a tutti di trovare ascolto e collaborazione e risponde alle diverse esigenze di chi cerca risposte tecniche, didattiche o semplicemente di chi vuole discutere, nella massima libertà: le discussioni aperte su problemi sociali, politici ed  etici permettono  il confronto e, magari, la revisione delle proprie convinzioni a vantaggio della personale crescita, sia sotto l’aspetto umano che professionale. Non esistono moderatori, la correttezza è garantita dal fatto che ognuno è registrato con il proprio nome e cognome. Il forum non è semplicemente uno spazio di discussione libera, ma momento di riflessione utilissimo per proposte di collaborazione. Si affrontano varie tematiche, ci si confronta, si fanno progetti per il futuro, si sondano gli interessi per dar vita a laboratori on line.  E’ così che sono nati i vari laboratori. La chat e i messaggi personali, poi, consentono un dialogo più ravvicinato che contribuisce in modo determinante ad arricchire l'esperienza comunicativa anche sotto l'aspetto umano, senza contare che la possibilità di scambio di informazioni  e materiali  in tempo quasi reale  permette non solo un reciproco aiuto e supporto alla pratica didattica quotidiana, ma anche l’ impostazione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti didattici in maniera dinamica e collaborativa

DOMANDA: La piattaforma moodle offre corsi on-line. Quali sono i corsi attivi al momento e come vengono gestiti (docenti, iscrizioni, tutor...)?

I corsi attivi sono attualmente i laboratori di Excel (studio del foglio elettronico e applicabilità alla didattica), teatrale (allestimento in pagine web di copioni teatrali per la scuola) e grafica (studio di applicazioni di vari programmi di grafica). Di prossima apertura i laboratori di matematica e le Proposte indOcenti sui percorsi pluri e interdisciplinari. Normalmente  i tutor sono coloro che hanno proposto l’argomento nel forum ed hanno maggiormente contribuito alla sua discussione. Si possono poi formare, come nel laboratorio teatrale dei mini-laboratori  autonomi, che si distribuiscono le tematiche afferenti al tema principale e che operano inter pares. Non c’è ad ogni modo una rigida distinzione tra tutor e docenti–utenti, perché appunto tutto si basa sulla condivisione. Per alcuni laboratori, non finalizzati ad un compito ben preciso o ad un prodotto finito (Excel e grafica) le iscrizioni sono libere da vincoli sia di tempo che di numero di iscritti, altri (teatro) che mirano alla realizzazione di copioni come pagine web, hanno un limite di iscrizioni.  C’è ancora da aggiungere che a volte i laboratori lavorano in sinergia tra loro, se “in corso d’opera” si trovano affinità nei lavori che si svolgono, come nel caso dei corsi di grafica e teatro, dove parte del materiale per i copioni è stato elaborato proprio nello spazio della grafica.  Tutti i laboratori sono visibili in sola lettura ai visitatori del sito. Per iscriversi basta cliccare sul link ai laboratori nell’home page e selezionare il corso che interessa: si accederà al form per la registrazione.

(La Redazione)

 

 

 

   

         redazione@forumlive.net