home

     

Noi del ForTic A

(Gisella Malagodi)

 

Bilanci della formazione online:

la voce di una corsista...

(Laura Bertola)

...e di una tutor

(Paola Lerza)

 

Intervista a Sophia Magazine

(29/05/2006)

 

Il virtuale che si fa reale (Newsletter ENIS gennaio 2007)

 

Daniela Borsato, una di noi

 

23 settembre 2007 (Paola Lerza)

 

Laboratori creativi curricolari per Docenti (Forumlive)

 

Il lustro di un lustro
(Paola Lerza)

     

Laboratori creativi curricolari per i Docenti

Forumlive al TED, Tavola Rotonda Genova, 30/11/07 h. 16.45

Relazione a cura dell’Amministrazione e della Redazione

Dopo aver mosso i primi passi sulle piattaforme verdi del ForTic A dell’Indire e dopo aver sviluppato, già in quella sede, un fortissimo spirito collaborativo e una fitta rete di rapporti amicali (amici prima ancora che colleghi…), la Comunità di pratica di Forumlive si è costituita nel luglio 2005, in occasione del suo primo Convegno ufficiale, gentilmente ospitato dall’Indire stesso nella sua sede di Firenze. Da quell’incontro nacque l’esigenza di avere a disposizione uno spazio web come espressione della voce di un Gruppo in continua crescita, che dal confronto e dallo scambio reciproco traeva la sua linfa vitale. Ebbe così origine il sito di forumlive.net, che attualmente si compone di una parte statica (www.forumlive.net) e di una dinamica (lnx.forumlive.net/moodle), intendendosi la prima, nella sua massima parte, come punto d’arrivo, repository per tutto ciò di cui la seconda è punto di partenza.

Ricca di materiali culturali e didattici  visionabili e in larga misura scaricabili, la parte statica del sito conta, in soli due anni di vita, più di 1000 visite al giorno e un altissimo numero di downloads, a dimostrare la validità dei prodotti.

La sezione dinamica (area FAD, Formazione a distanza), che andremo a vedere più nel dettaglio, si serve di una piattaforma didattica moodle e si articola in una parte generale libera (il nostro forum) e in varie sottoaree, i cosiddetti LABORATORI, alcuni dei quali, adesso, andiamo ad illustrare.

Che cosa sono, innanzitutto, i Laboratori? Sono luoghi di incontro virtuale e palestre di lavoro in cui si progetta, si discute, si realizza materiale che abbia valenza didattica curricolare, che possa quindi essere  pubblicato per restare a disposizione di tutti. Se il laboratorio prevede l’apprendimento di un software per confezionare il prodotto, ci si avvale della figura di un tutor, anche se spesso, per evitare antipatici ordinamenti “gerarchici”, si preferisce la denominazione di “coordinatore” o “referente”; se invece si lavora unicamente sulla base delle proprie competenze professionali e didattiche, si agisce su un piano di assoluta parità.

I Laboratori che presentiamo in questa sede sono:

AREE E-LEARNING

·         Il LABORATORIO TEATRALE, che ha come obiettivo la trasformazione in pagine web (con relativa cura impaginativa e grafica) di copioni originali, creati dai nostri iscritti e testati all’interno delle varie Scuole. I copioni vengono discussi quanto a valenza pedagogica, a destinazione per ordini di scuole, a possibilità di inserimento di apparato didattico; vengono quindi impaginati e illustrati per essere poi inseriti nella rubrica TUTTI IN SCENA, con l’opzione di download in formato word.

·         Il LABORATORIO DI GRAFICA, frequentatissimo, che offre una grande quantità di tutorials su vari programmi di grafica freeware e non (tra questi ultimi Photoshop), ne discute l’applicabilità nella scuola e propone, attraverso i suoi iscritti, un patrimonio vastissimo di creazioni e rielaborazioni originali, spesso utilizzate per la rubrica statica di riferimento, CRE-ATTIVITA’. Da segnalare in particolare, perché molto rispondente allo spirito che ci anima, il disegno sociale, prodotto a più mani con l’inserimento, su uno stesso lavoro, di elementi nuovi da parte di persone diverse.

·         Il LABORATORIO TUTO TUTORIAL, che si propone di insegnare l’utilizzo di Wink, software gratuito che consente di realizzate tutorial animati di programmi utilizzabili nella didattica. L’immediatezza del messaggio visivo ha fatto sì che il laboratorio goda di un’adesione entusiastica da parte di molti iscritti. I tutorial realizzati vengono poi ospitati dalla rubrica TUTO TUTORIAL sul sito statico.

AREE DIDATTICHE

·         Il LABORATORIO PROPOSTE INDOCENTI, il cui nome, provocatorio, non è scelto a caso: si propone, infatti, di sfatare il mito secondo il quale i vari ordini di scuole sono visti come “compartimenti stagni” e non hanno una loro fattiva continuità. I percorsi pluridisciplinari a tema proposti vanno proprio in questa direzione: promuovere non solo la contiguità disciplinare in orizzontale, ma anche prevedere una certa verticalità. I prodotti, corredati da apparato didattico mirato e talvolta anche interattivo, vengono pubblicati nella rubrica di riferimento PROPOSTE INDOCENTI.

 

Si ringrazia ANITEL, nella persona del suo Presidente Valerio Pedrelli, per l’opportunità di scambio proficuo che questo incontro ci ha concesso e per la disponibilità dimostrata.

 

A cura di Amministrazione e Redazione www.forumlive.net

Relatore: Paola Lerza

Presenti: Lucia Bartoli, Marialuisa Di Paola, Ada Giammarinaro, Gisella Malagodi, Clara Stocco

LA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE DELL'EVENTO

La presentazione dell'attività laboratoriale di Forumlive

L'intervento di Forumlive alla tavola Rotonda

VIDEO

LA DOCUMENTAZIONE PERSONALE DELL'EVENTO

Dal diario di un partecipante

 

 

 

 

   

redazione@forumlive.net